Vai al contenuto principale
Rappresentazione visiva dell'articolo: Gestione del Cambiamento: come far diventare le tue paure un'opportunità
di crescita

Autore: Roberto Di Mario

Data di pubblicazione: 20 giugno 2019

Gestione del Cambiamento: come far diventare le tue paure un'opportunità di crescita

Si parla tanto di cambiamento, ormai da anni sta diventando un tormentone. Lo leggi nei libri, lo ascolti nelle conferenze, se ne parla continuamente nelle convention aziendali, è il tema più studiato e sviluppato dai mental coach.

Il mondo è sempre stato bersaglio del “cambiamento”, ma in alcune fasi della storia, quest’ultimo è dirompente. Oggi la globalizzazione e l’avvento di internet segnano una di queste fasi, dove il cambiamento è addirittura feroce e comporta ripensamenti drastici di tutto ciò che avevi imparato prima.

Difficile da accettare, faticoso da intraprendere. Soprattutto perché in queste fasi tutte le convinzioni, i riferimenti di una vita, le competenze che ti hanno permesso successi e acquisizione di autostima, sembrano non funzionare o non bastare più.

Questa rivoluzione ha messo in ginocchio già molti settori annullando o stravolgendo il business di diverse figure professionali. La tecnologia sta mettendo in discussione icone professionali come IL Notaio o L'Avvocato, se solo si pensa che già in alcune Nazioni alcuni dei loro servizi sono stati sostituiti con la blockchain.

Non c’è da illudersi dunque se, anche nel settore della consulenza finanziaria, l’avvento delle nuove tecnologie e delle nuove norme (pensiamo ad esempio alla MiFID II) produrranno uno stravolgimento straordinario di valori e riferimenti.

Come comportarsi allora?

Bisogna avere il coraggio di riiniziare. Ripensare agli obiettivi futuri con la visione di un futuro diverso da prima. Prendere consapevolezza di quale nuovo scopo vogliamo intraprendere, quale modello di consulenza abbracciare, a quale target di clientela riferirsi con questo modello e soprattutto quali nuove competenze acquisire per essere valutati positivamente per il costo che sosterranno questi clienti per la nostra consulenza.

Insomma, in una parola riprogettare se stessi!

 Come attuare il cambiamento?

Queste riflessioni hanno accompagnato l’inizio del mio incarico di Training Manager Nazionale in Widiba e con il validissimo team di formazione con cui collaboro abbiamo identificato nella cultura del cambiamento il primo bisogno dei nostri consulenti. Solo dopo questo passaggio di consapevolezza si potranno affrontare i coerenti impegni formativi.

Questa convinzione quindi ci ha spinto verso la creazione di un primo percorso formativo sulla “Gestione del Cambiamento”.

Un percorso che parte dall’ascolto di noi stessi all’interno dei ripensamenti del nostro futuro professionale.

Non uno dei tanti corsi tecnici quindi, ma un’esperienza di introspezione sul desiderato di alcuni elementi chiave per il posizionamento e il successo futuro dei nostri consulenti.

 

La condivisione del cambiamento

Il roll-out sulla rete ha contato 19 edizioni di 2 giornate in tutte le principali città d’Italia e la partecipazione di oltre 250 Consulenti Finanziari e Manager.

Lo sforzo più importante è stato quello di rendere poi trasferibile al mercato, in termini di comunicazione, il risultato delle nostre riflessioni. Tutto ciò per sviluppare una fase di “nuovo ingaggio” per i clienti prospect ma anche con i nostri attuali clienti, all’alba dei cambiamenti in corso sulle nuove tendenze del risparmio e del report costi.

Questo imponente impegno formativo ha dato già dei primi risultati di cui vado fiero.


  • Ha stimolato uno strappo della nostra comfort zone
  • Ha acceso la luce sui cambiamenti da fare e su ciò che vogliamo essere in futuro
  • Ha dettato regole di comunicazione efficace
  • Ha fatto comprendere quale strada intraprendere e quanto lavoro finalizzato agli obiettivi va ancora svolto
  • Ha fatto comprendere, ancora una volta, l’utilità dell’allenamento e del confronto tra colleghi
  • Ha elevato la nostra consapevolezza del gap che c’è tra ciò che pensiamo di comunicare e ciò che viene recepito da chi ci ascolta


Un inizio e non una conclusione quindi, ma come qualcuno ci ha insegnato,

"Ogni lungo viaggio inizia con un primo passo".

 

Passa al livello successivo

Con la mia consulenza finanziaria avrai a disposizione tutto il supporto di cui hai bisogno per pianificare i tuoi obiettivi e investire in modo sicuro, specifico e consapevole.

Richiedi una consulenza